Come Devi Impostare I Contenuti Nel Tuo Sito Web
Ci Sono differenze importanti tra monitor e carta. Ecco le informazioni principali per farti scrivere in modo idoneo contenuti rivolti al tuo sito web!
I contenuti sono un aspetto fondamentale nella comunicazione; contenuti di qualità provocano un maggior interesse da parte dell'utente, il quale approfitta di tali informazioni per poi renderle utili nella vita quotidiana. però esiste una sostanziale differenza tra contenuti sul web e su carta.
Nel primo caso si parla di ipertesto (o meglio testo interattivo) dove il testo è completato da link, immagini, video e suoni ed effetti dinamici; nel secondo caso i testi sono fermi ed ovviamente al pagina non ha animazioni.
Ogni giorno sul web vengono pubblicati miliardi di contenuti e secondo i maggiori esperti del web writing (coloro che scrivono per lavoro) ci sono delle regole chiare e ben definite che bisogna rispettare: non dimenticare che l'utente del web oltre ad essere distratto da effetti dinamici è anche davanti a un monitor luminoso e ciò gli provoca uno sforzo maggiore del 25% rispetto alla lettura su carta!
Quindi è importante che sei chiaro, coinciso e con una grafica pulita e spaziosa; il principio fondamentale è quello della piramide al contrario; dove prima devi riportare i punti fondamentali e poi spighi i particolari, ma soprattutto devi generare un contenuto denso: in pochi paragrafi devi riuscire a dare tutte le informazioni utili, senza perderti in analogie inutili o termini tecnici (i quali fanno distrarre il tuo utente), in sostanza sintetizza al massimo i tuoi concetti con un linguaggio semplice, il tutto usando una grafica pulita e spaziosa!
Ecco quindi una lista di punti utili:- Non creare contenuti lunghissimi, bensì falli brevi ma incisivi
- Dividi il testo in piccoli blocchi
- Dai informazioni utili e che servono veramente ai tuoi utenti (contenuti di qualità)
- Fai titoli brevi che spiegano cosa ottiene l'utente dal tuo articolo (possibilmente con tanto di numeri)
- Utilizza immagini esemplari (anche nei video): con un solo sguardo l'utente deve capire di cosa si parla
- Sfrutta gli elenchi puntati e numerati
- Fai un richiamo all'azione, ad esempio nei siti presentativi è nostra abitudine mettere un form di richiesta di contatto oppure mettere una chat
In conclusione queste sono piccole regole che non tutti rispettano, ma in realtà sono fondamentali per distinguerci dai miliardi di contenuti che vengono generati ogni giorno!
FONTI E LETTURE: "Scrivere sul web 2.0"
0 commenti:
Posta un commento